ICF_CCE_Mark_Color

La fiducia è un fattore chiave nelle relazioni professionali.
Come la misuri e come la gestisci?

In questo Laboratorio apprenderai a:

Conoscere le DIMENSIONI della fiducia per trasformarla in qualcosa di osservabile e quantificabile.

Identificare le tue PREFERENZE rispetto a come creare un clima di fiducia attorno a te;  essere consapevole dei criteri che usi per dare fiducia e monitorarli.

Prendere DECISIONI più accertate rispetto alle relazioni professionali, a partire da una fiducia informata.

Benefici

1. Conoscerai  le dimensioni della fiducia e saprai come costruire e mantenere relazioni  costruttive con clienti e collaboratori.

2. Sarai in grado di  adattare la tua comunicazione con l’obiettivo di rafforzare legami di fiducia.

3. Potrai identificare i fattori che portano alla mancanza di fiducia per prevenire incomprensioni e conflitti.

4. Potrai gestire il fattore fiducia in modo consapevole e prendere decisioni chiave per coltivare un clima di fiducia. 

Il Laboratorio

Questo Laboratorio è basato sulla metodologia By Values, utilizzata in campo professionale e accademico e sostenuta da più di 35 anni di ricerca scientifica di Simon L. Dolan, autore,  consulente e cattedratico.

Lavoreremo insieme a partire dall’esperienza per comprendere:

  • come si sviluppa la Fiducia nel mondo delle relazioni professionali e
  • come influisce sulla leadership formale e informale.

Otterrai strumenti efficaci e facilmente esportabili con cui accompagnare i tuoi clienti a gestire la Fiducia nelle loro relazioni professionali e aziendali.

Saprai riconoscere e disinnescare i meccanismi che interferiscono negativamente sulla Fiducia.

Potrai accompagnare persone, gruppi e team a transitare processi di cambiamento, trasformando la qualità delle loro relazioni.

Contenuti

Modulo 1 – La fiducia e la posizione interna: egoless, pregiudizio-difesa.
Modulo 2 – Le dimensioni della fiducia, le dimensioni dei valori, il Modello Triassiale di Simon Dolan©.
Modulo 3 – Regole e preferenze per concedere la fiducia.
Modulo 4 – Elementi chiave del modello: valori finali, strumentali, acquisiti; predisposizione al rischio.
Modulo 5 – La presenza nella relazione professionale: la risposta alla comunicazione, i sentimenti, i valori, l’identità e le competenze di clienti e collaboratori.
Modulo 6 – La fiducia e le diverse fasi della relazione: fondamento, consapevolezza, azione, responsabilità. La prospettiva dal coaching.

Durata: 11 ore online dal vivo.
Crediti: otterrai 11 crediti di formazione continua CCE (7 crediti Core Competencies e 4 crediti Resource Development) concessi dalla International Coaching Federation, validi per il rinnovo delle credenziali professionali di coach.

Facilita il Laboratorio Paola Valeri

Con più di venti anni di esperienza come manager in organizzazioni internazionali, Paola è Professional Certified Coac (PCC) e ha ottenuto l’Advanced Certification in Team Coaching (ACTC)  con ICF. È master trainer di Coaching by Values Italia, specializzata in metodologie sistemiche applicate alle organizzazioni (si è formata con il Bert Hellinger Instituut Nederland, Talentum, AINP e Sysmacon).  È certificata nel Marshall Goldsmith Stakeholder Centered Coaching, e Master Practitioner in PNL. Ha collaborato con Simon L. Dolan nel libro Leadership, Management e il Coaching dei Valori. Qui puoi vedere il profiloLinkedIn di Paola.

Lavorare sulla Fiducia, il valore dei valori.

Partendo da una solida base scientifica, la metodologia di Coaching by Values trova applicazione pratica in un grande ventaglio di interventi: dai processi di coaching individuale all’executive coaching, il lavoro con i team e  le organizzazioni. I diversi strumenti della metodologia offono soluzioni potenti per la gestione delle risorse umane, per il mondo dell’educazione e lo sport.

Quando la persona, individualmente o in gruppo, prende coscienza del proprio sistema di valori, si arma di un potente strumento per gestire le situazioni prima che arrivino ad assumere la dimensione di conflitto o disagio.

Attraverso l‘allineamento dei valori, emergono con chiarezza i fattori in gioco, diventa più facile ordinarli in scala di priorità e la presa di decisione diventa più rapida e trasparente.

Opinioni

Daniela Giovannini, Executive, Sales & Business Coach. «Ho trovato il Laboratorio efficace e ricco di stimoli, per approfondire in modo concreto il tema della fiducia all’interno dei team e delle organizzazioni. Ritengo che questo approfondimento fornisca strumenti utili, per accompagnare persone e aziende che vogliono rafforzare leadership e relazioni, partendo da questa condizione essenziale, la fiducia.»

Sandra Vaudagna, Business ed Executive Coach, Formatrice. «Il tema della fiducia ricorre molto spesso nelle attività che svolgo presso le organizzazioni cliente e nei percorsi di sviluppo della leadership. Nel Laboratorio ho trovato molti spunti di riflessione e strumenti concreti per lavorare sulla fiducia, sia a livello individuale che nelle organizzazioni, oltre ad un fertile terreno di scambio di esperienze con i colleghi sul tema della fiducia e sulle applicazioni degli strumenti forniti durante il corso.»

SANDRAV_
Ti sembra interessante? Iscriviti qui.

QUANDO:  3, 4, 5 maggio 2024

ORARIO: 3 maggio dalle 17:00 alle 20:00 – 4 e 5 maggio, dalle 09:00 alle 13:00. 

DURATA: 11 ore online in diretta.

INVESTIMENTO: 450€

EDIZIONE ONLINE IN DIRETTA – Per le persone iscritte alla Certificazione Coaching by Values, si applica una quota incentivata.

Vuoi sapere di più?

Scrivi a info@coachingbyvalues.it

Chiama 3662574932

WORKSHOPS
MASTERCLASS
CERTIFICAZIONI ICF CCE

www.coachingbyvalues.it

tel. 0039 366 257 4932 – 0034 699 762 508 

info@coachingbyvalues.it

Coaching by Values è un progetto di Language of Values s.l.